Il parco dei Diritti dei Bambini

Il parco dei Diritti dei Bambini

29 Dicembre 2018 0 Di ilario

L’amministrazione comunale ha deciso di intitolare ai “diritti dei bambini” il parco comunale di via Ortolan, che si trova vicino alla scuola primaria Verdi.

L’annuncio ufficiale dell’avvio del percorso è stato dato il 20 novembre, nel corso della celebrazione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presso l’Auditorium Scala della scuola media Margherita Hack in via Roma.

“Con molto interesse e piacere abbiamo aderito al progetto promosso dalla Rete regionale “Un Welfare per i minori”,  con il patrocinio di Anci Veneto,  e proposto a tutti i comuni del Veneto di intitolare uno spazio del Comune ai diritti dei bambini. Da sempre la nostra città è dalla parte dei nostri più giovani concittadini e le nostre politiche rivolte ai minori sono sempre molto attente alla loro crescita psicofisica in un ambiente sano e mettono in campo risorse e progettualità che li coinvolgono in una crescita personale e in qualità di cittadini”, commenta il Sindaco Carola Arena.

L’intitolazione del Parco ha un alto valore simbolico e ribadisce l’impegno necessario da parte delle amministrazioni e dei cittadini ai doveri di cura, protezione e partecipazione dei minori, ma anche invita gli adulti a guardare il mondo con gli occhi dei bambini, anche se richiede tempo, risorse e attenzione costanti.

La scelta non è stata casuale ma è caduta su un parco pubblico, luogo per definizione destinato in via principale ai bambini che vi possono trascorrere del tempo giocando in sicurezza e libertà.

“Il nostro auspicio è che fatto questo passo, si possano coinvolgere i minori moglianesi, in particolar modo il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, per sviluppare proposte di riqualificazione del parco, da rendere ancora di più a loro misura”, commenta l’assessore alle politiche educative Daniele Ceschin.

 

fonte: Ufficio Stampa Comune di Mogliano Veneto